ITRSS FeedRSS Facebook Hotels Rapallo

Santa Margherita Ligure


Santa Margherita Ligure occupa un'insenatura del golfo del Tigullio tra Portofino e Rapallo. Il borgo, che si è esteso nel secolo scorso sulle colline che dal mare salgono verso la frazione di San Lorenzo della Costa, è uno dei più noti centri turistici della Riviera del Levante.

Feudo dei Fieschi fino al XIII secolo, Santa Margherita nel medioevo era un centro sviluppato e abitato, non più un mero villaggio di pescatori. Con il XVII secolo molte famiglie genovesi cominciano a costruire qui le loro residenze estive: la più importante di queste è la Villa Durazzo Centurione, risalente al 1600 e dotata di un magnifico parco adorno di statue neoclassiche, che è oggi struttura pubblica e visitabile, sede di numerose attività culturali. Più antico invece l'oratorio di San Erasmo, che raccoglie una collezione di "ex voto marinari". 

La passeggiata mare si snoda tra una fila di case dai tipici colori acquarello, fino ai portici, dove si trova il mercato vecchio del pesce: proprio di fronte al mercato ogni giorno, nel tardo pomeriggio, attraccano i pescherecci con il pesce appena pescato, freschissimo. Si tratta di uno dei momenti più tipici della cittadina. 

La costa, in poco spazio, offre una notevole varietà di spiagge e fondali, dalla scogliera della punta di San Michele di Pagana alla sabbia della baia di Paraggi, dove sono molto interessanti le immersioni per la varietà della fauna marina e la presenza di un relitto di nave mercantile affondato nel 1917. Vela e canoa sono praticabili tutto l'anno.

Via Mameli 28/2 - 16035 Rapallo (GE) | HOTEL ALBERGHI RAPALLO E ZOAGLI credits | company info | privacy policy | xhtml valid | area riservata